Pillola del giorno dopo: come far valere il proprio diritto

obiezione respinta

La pillola del giorno dopo è un farmaco per la contraccezione di emergenza e non è un farmaco abortivo. Lo dice l’AIFA, che è l’istituzione che si occupa della messa in commercio dei farmaci e ne stabilisce utilizzo e indicazioni (per intenderci redige il famoso “foglio delle istruzioni” dei farmaci).

Ecco cosa c’è scritto sulla Gazzetta Ufficiale relativamente alla pillola del giorno dopo

http://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=19582

Detto questo, è dunque inapplicabile l’obiezione di coscienza per la prescrizione e la vendita della pillola del giorno dopo, oltretutto i farmacisti non avrebbero per legge la possibilità di usufruire dell’obiezione. Come è accaduto in questi giorni, medici e infermieri che applicano l’obiezione su questo farmaco possono incappare in pesanti procedimenti disciplinari.

http://laprovinciapavese.gelocal.it/pavia/cronaca/2014/10/07/news/negata-la-pillola-del-giorno-dopo-l-infermiera-si-dimette-1.10070493

Le donne hanno diritto ad ottenere la prescrizione della pillola del giorno dopo da chiunque al quale facciano richiesta (ginecologo/a, medico di base, guardia medica, etc.), nel caso qualcuna incontri degli ostacoli da parte di obiettori, sappiate che potete denunciarli, sia medici che farmacisti.

Qui sotto trovate i link per scaricare i moduli per querelare medici, infermieri e farmacisti, anche se in genere basta minacciarli perché smettano di fare i prepotenti con la donna che hanno di fronte.

Se vi succede in provincia di Firenze e/o in Toscana, potete mandare una e-mail all’Ordine dei Medici (sotto trovate il link) indicando orario e luogo dove avete avuto problemi e l’Ordine stesso interverrà sul medico con un richiamo formale.

Certo il quadro è sconfortante: per avvalersi di un diritto bisogna percorrere un percorso a ostacoli, ma questi sono i tempi, organizziamoci!

querela_pillola_giorno_dopo

Modello denuncia farmacisti – nuovo

http://www.ordine-medici-firenze.it/

Qui trovate anche un fac-simile per farvi fare il certificato corretto

http://www.vitadidonna.it/contraccezione/metodi/pillola-del-giorno-dopo-istruzioni-per-ottenere-la-ricetta-ecco-il-testo-da-dare-al-medico-obiettore.html

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...