Un’inchiesta sull’aborto. Fatti, interviste, testimonianze. Prima puntata sull’Ospedale San Carlo tra eccellenze e qualche ombra

abortoinchiesta.wordpress.com è un blog che pubblica un’inchiesta giornalistica a puntate sull’aborto e sull’applicazione della legge 194 a Milano, in Lombardia e in Italia. L’inchiesta si svolge tra gennaio e dicembre 2015. E’ un’inchiesta indipendente. Sulla home del blog potete scrivere per collaborare, lasciare testimonianze, contattare le autrici “Perché sì, è vero: c’è una legge che tutela la scelta di abortire. Ma come è applicata? Quali i vissuti e le esperienze?” Si parte da Milano, Ospedale San Carlo, con Eleonora Cirant e Ema Liotto.

Un'inchiesta sull'aborto

L’Ospedale San Carlo Borromeo di Milano spicca per le attività volte a garantire il diritto alla salute riproduttiva delle donne. Alle procedure standard della ginecologia e ostetricia se ne affiancano infatti altre che non incontriamo in altri centri. Lo chiamano “l’ospedale degli aborti”, ma è anche l’ospedale della prevenzione e dell’ascolto.

Ecco alcune tra le peculiarità dell’Ospedale in rapporto al tema della nostra inchiesta:

  • Dal 2006 il Centro salute e ascolto per donne immigrate e loro bambini, un servizio in convenzione con la cooperativa di mediatrici culturali Crinali. Una équipe multidisciplinare è in grado di accogliere i bisogni di salute in un territorio ad alta concentrazione di persone di altre culture.
  • Alle donne che chiedono l’interruzione volontaria di gravidanza propone l’inserimento della IUD, la “spirale”, alla conclusione stessa dell’intervento, in modo da garantire la copertura contraccettiva per il futuro e prevenire la recidiva dell’aborto. Le spese sia del dispositivo intra-uterino che dell’inserimento in utero sono…

View original post 410 altre parole

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...