8 novembre: secondo appuntamento con il consultorio in piazza. Vi aspettiamo a Firenze in piazza dei Ciompi.

image

 

CONSULTORIO IN PIAZZA Autoderminazione, libertà di scelta, sessualità, contraccezione, maternità.

Il consultorio è  un luogo dove puoi ricevere gratuitamente informazioni e assistenza riguardo sessualità, contraccezione, interruzione di gravidanza e salute, da diverse figure professionali. In alcuni consultori è disponibile un Centro Consulenza Giovani (14-24 anni) dove senza appuntamento puoi chiedere qualunque tipo di informazione e parlare dei tuoi dubbi e/o problemi in assoluta riservatezza.

L’8 novembre dalle 15,30 alle 19,30 saremo a Firenze in piazza dei Ciompi, davanti alla Loggia del Pesce per il secondo appuntamento con il consultorio in piazza.  

Con il consultorio in piazza vogliamo  riaprire uno spazio pubblico di discussione e informazione sul tema della autodeterminazione, della libertà di scelta delle donne ed allo stesso tempo  denunciare il costante depotenziamento dei consultori pubblici e la loro riduzione e  anche sopperire, in parte, alla assenza di informazione su questi temi sui quali c’è veramente molta confusione.

Pensiamo anche che sia importante confrontarsi su questi temi così importanti nei luoghi pubblici, in piazza, nelle strade, insomma fuori dal privato delle case per affermare una sessualità liberamente scelta alla ricerca del nostro piacere e del nostro benessere, per affermare il pieno diritto di aborto libero e gratuito, per una maternità scelta e consapevole perché siamo noi a scegliere se e quando avere figli.

Saremo presenti con cartelli e musica per farci riconoscere. Ci saremo noi, donne di età e provenienze diverse. Tra di noi ci saranno anche alcune specialiste: ginecologhe, psicologhe, farmaciste, educatrici, per dare  una prima risposta a esigenze più particolari. Ma oltre a informazioni e suggerimenti durante il pomeriggio verrà distribuito il depliant informativo con alcune domande  – e soprattutto con le risposte – che ci sembra utile far conoscere in tema di prevenzione, contraccezione, sessualità e interruzione di gravidanza. Il dépliant contiene anche informazioni su sedi e orari dei consultori e di altre realtà che prestano servizi e orientamento su questi temi.

Queste sono alcune delle FAQ che trovate nel depliant.

Esiste un contraccettivo ideale? NO! – non esiste un contraccettivo che vada bene per tutte e tutti: oltre al preservativo, che va sempre usato in caso di rapporti occasionali e rischiosi per proteggersi da infezioni e malattie a trasmissione sessuale, è importante trovare il contraccettivo giusto per te, per il tuo fisico e per le tue abitudini. Rivolgiti al consultorio o ad una ginecologa/o per avere una consulenza.

Se un ragazzo ha una eiaculazione prima della penetrazione, può mettere incita la ragazza? SI! – ogni eiaculazione contiene spermatozoi.

Una persona lesbica, gay, bisessuale, transessuale o intersessuale può rivolgersi ai consultori? SI! – può usufruire di tutti i servizi pubblici gratuitamente: per avere informazioni può anche rivolgersi alle associazioni cittadine che si occupano di diritti LGBTI.

E’ vero che le donne in menopausa hanno un calo de desiderio sessuale?
NO! – il desiderio sessuale è indipendente dalla fertilità della donne e ognuna lo sente e lo vive diversamente

Il preservativo protegge soltanto dall’AIDS?
NO! – protegge anche da tante altre malattie che si trasmettono sessualmente, a volte meno conosciute, ma con effetti anche importanti sulla salute: virus dei condilomi (HPV), chlamydia, gonorrea, sifilide, herpes genitale, ecc…

Se ho bisogno di interrompere la gravidanza, come mi regolo nella scelta del medico? Innanzitutto chiedi sempre al medico che hai davanti se è obiettore o no. Se lo è ti deve indicare un collega/a non obiettore: è un tuo diritto, fai capire che lo sai e che lo farai valere, in genere funziona.

Se sono in Italia senza permesso di soggiorno, di quali servizi relativi alla mia salute sessuale e riproduttiva posso usufruire? 
Puoi usufruire di tutte le prestazioni mediche considerate Livelli Essenziali di Assistenza. In particolare, per tutto ciò che è legato alla gravidanza e all’interruzione volontaria (aborto), rivolgiti al consultorio.

brochure consultorio8NOV

consultorio in piazza 8 novembre

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...